La dermatite irritativa è comparsa come complicanza della secchezza della pelle della mano, non adegutamente idratata. Le creme all’urea sono molto efficaci nelle secchezza della cute delle mani e possono evitare la complicanza della dermatite irritativa. Possono essere utilizzate anche in gravidanza.

Il trattamento della secchezza della pelle delle mani con creme all’urea in corso di gravidanza è il tema del quesito cui la dottoressa Floria Bertolini, dermatologo a Padova, Vicenza e Rovigo, che collabora con la rivista online “Bimbi sani e belli”, ha risposto ad una lettrice della rivista.

Il quesito riguardava l’uso di una crema idratante per le mani, contenente urea al 5%.in corso di gravidanza.

La signora voleva sapere se fosse stato possibile usarla in gravidanza, per lenire la secchezza della pelle delle mani, temendo che la molecola “urea” presentasse delle controindicazioni per lei alla XIX settimana di attesa.

La dottoressa ha tranquillizato la Lettrice, in quanto l’urea viene prodotta anche dagli stessi esseri umani, ma può essere prodotta anche sinteticamente.

Viene impiegata in cosmetologia per la sua proprietà idratante a dosaggi tra  5 e 10%. .A partire dalle concentrazioni superori al 20% viene usata per le sue proprietà esfolianti su zone ipercheratosiche come in alcune sedi della pianta dei piedi.

Pertanto le creme idratanti contenenti urea possono essere tranquilamente usate in gravidanza.

Per saperne di più clicca qui

https://www.bimbisaniebelli.it/servizi-online/esperti-rispondono/si-possono-usare-creme-con-urea-in-gravidanza-80782