La dottoressa Floria Bertolini, Dermatologa che svolge la sua attività libero professionale a Padova e a Vicenza,, consulente per la rivista online “Bimbi sani & belli”, ha risposto alla domanda di un signore che aveva avuto una manifestazione herpetica alle labbra  e desiderava sapere se fosse ancora contagioso, avendo attualmente la cicatrice di colorito rosa, dove era caduta di recente la crosta formatasi alla regressione delle vescicole.

Usualmente l’herpes della mucosa orale è causato dall’ Herpes virus (HPV) di tipo 1, che è contagioso  solo quando sono presenti l’eritema che precede la comparsa delle vescicole tipiche o le vescicole stesse, non a guarigione avvenuta.

Diversamente avviene nel caso in cui l’infezione sia dovuta all’herpes virus di tipo 2, varietà che in genere è causa di infezioni herpetiche nell’area genitale. Tuttavia a volte – molto meno di frequente – può essere la causa delle manifestazioni herpetiche della mucosa orale e cute periorale. L”HPV di tipo 2 è in grado di essere infetto alcuni giorni prima della comparsa delle vescicole e persiste fino a guarigione delle vescicole.

Per saperne di più  clicca qui