La dermoscopia (o dermatoscopia) è una metodica non invasiva, che viene impiegata in modo corrente solo da circa due decenni. La metodica permette al dermatologo di completare l’esame clinico osservazionale, che in precedenza si avvaleva al massimo dell’aiuto di una lente d’ingrandimento.

La dermoscopia permette  di ricevere ulteriori informazioni rispetto la semplice osservazione clinica per effettuare la diagnosi o per decidere se necessario anche ricorrere ad indagini più invasive per poterla effettuare.

E’ usata prevalentemente per la valutazione di tumori cutanei pigmentati e non pigmentati, ma ultimamente viene impiegata anche per manifestazioni infiammatorie della cute, delle mucose e nella valutazione di patologie delle unghie e dei capelli. In quest’ultimo caso si parla di Tricoscopia.

Anche quest’anno si è svolto il convegno “Slow Dermoascopy”, giunto ormai alla 7° edizione.

La dottoressa Floria Bertolini non è mancata a questo importante evento formativo, in cui  i dermatologi partecipanti si confrontano con esperti nazionali ed internazionali, per migliorare le loro capacità diagnostiche con questa tecnologia di recente introduzione.