Il 12 e 13 novembre 2021 la D.ssa Bertolini ha partecipato al corso di Tricoscopia dal titolo “Triscopia in Dermatologia” che si è tenuto a Roma.

Nel titolo si è simpaticamente giocato sull’assonanza tra “tricoscopia” e “tricospia”: la dermatoscopia del cuoio capelluto e dei capelli, nel punto studiato, è una indagine strumentale che possiamo usare come moderni Sherlock Holmes alla ricerca della patologia che causa la caduta dei capelli.

La dottoressa Floria Bertolini, dermatologa, che svolge la sua attività a Padova, Vicenza e Rovigo, ha partecipato a questo interessante corso che ha avuto docenti noti nella letteratura scientifica internazionale specifica per le patologie dei capelli, quali la Prof.ssa Bianca Maria Piraccini dell’Università di Bologna, il Prof. Alfredo Rossi dell’Università di Roma e la Prof.ssa Catherine Margaret Stefanato dell’Università di Londra.

 

La dermoscopia del cuoio capelluto e dei capelli nell'area studiata viene chiamata comunemente tricoscopia

La dermoscopia del cuoio capelluto e dei capelli nell’area studiata viene chiamata comunemente tricoscopia. L’indagine offre molte indicazioni utili alla diagnosi e spesso permette di evitare la biopsia del cuoio capelluto.

 

Il programma del corso di tricoscopia

Il programma del corso di tricoscopia