Si è svolto il 19 gennaio 2020 il congresso “News in tricologia 2020”  a Montecatini Terme.

I partecipanti al congresso sono stati numerosi. Hanno partecipato specialisti in Dermatologia e Venereologia e Chirughi Plastici che si occupano di tricologia. L’evento è stato un evento del S.I.Tri. (Società Italiana di Tricologia), che è l’associazione che raggruppa i esperti nel settore della tricologia.

I relatori hanno scambiato con i partecipanti le loro esperienze nella diagnosi e cura delle patologie del cuoio capelluto e dei capelli, illustrando anche le nuove acquisizioni nella diagnostica e nella terapia delle patologie del cuoio capelluto, alle quali segue la caduta dei capelli.Spesso la caduta può essere reversibile dopo aver individuata la causa, altre volte la caduta dei capelli è legata a patologie del cuoio capelluto che portano ad alopecie cicatriziali e quindi irreversibili. Per questo è molto importante effettuare una diagnosi precoce, al fine di iniziare la terapia prima possibile, per cercare di limitare il danno permanente.

L’evento si è aperto con il saluto del presidente della S.I.Tri., Dott. Piero Tesauro, della dott.ssa Lucia Villa, direttore scientifico dell’evento e una relazione del Dott. Daniele Campo, che ha spiegato il motivo per cui Sant’Agnese è stata individuata come protettrice della Tricologia e del ripetersi di un Convegno annuale S.I.Tri. nel mese di gennaio, in una data vicina al 21 gennaio, giorno che ricorda la prottetrice della Tricologia.

Durante il congresso si sono trattati i seguenti temi di Tricologia:

  • Malattie internistiche e capelli
  • Terapia farmacologica
  • Terapia nutraceutica
  • Terapia chirugica
  • Tricoscopia
  • Microscopia a luce polarizzata

La dottoressa Floria Bertolini, specialista Dermatologa, che opera a Padova, Vicenza, Rovigo e Piove di Sacco (PD), socia S.I.Tri., che si occupa di capelli e patologie del cuoio capelluto, è stata relatrice con “ Alterazioni dei capelli come segnale di malattie sistemiche” e ha moderato la sessione di “Tricoscopia”