La dottoressa Floria Bertolini parteciperà in qualità di relatrice al corso di aggiornamento organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi di Padova “Idrosadenite suppurativa. Una patologia spesso sottostimata ed invalidante. Conoscerla per percorsi diagnostici e terapeutici possibilmente non invasivi” che si terrà il giorno 8 novembre 2018

L’idrosadenite suppurativa (HS) è una malattia infiammatoria cronica e debilitante che interessa l’unità funzionale annessiale costituita dalla ghiandola sudoripara apocrina, dalla ghiandola sebacea e dal follicolo pilifero. Si manifesta inizialmente con lesioni nodulari ricorrenti, localizzate in specifiche aree cutanee del corpo, quali la zona ascellare, inguinale, anogenitale.Spesso uno o due noduli vengono scambiati per semplici “cisti” e il paziente viene trattato chirurgicamente, senza previo studio della patologia, che in primis è medica. La chirurgia è necessaria in alcuni casi solo come ultima soluzione, per il minor numero di noduli.
Dallo studio Gised (Gruppo Italiano studio della pelle) è emerso che i fattori di rischio più importanti, correlati alla gravità della malattia sono:elevato BMI, abitudine al fumo, ritardo diagnostico, presenza di diabete di tipo II.
Obiettivo è diffondere la conoscenza della malattia e curarla in modo multidisciplinare.