Curriculum Vitae
Home Page
Curriculum Vitae
Campi d'interesse
Teconologie disponibili
Materiale informativo
Corsi  & Congressi
Press Office & Web Articles
News

Entrata utenti registrati

Floria Bertolini, dermatologa e venereologa

La dottoressa Floria Bertolini si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Padova nel 1976 e si è specializzata nel 1985  in Dermatologia e Venereologia presso l'Università degli Studi di Ferrara  con il massimo dei voti, dopo  essersi specializzata nel 1980 in Analisi Cliniche di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Padova.

Dall’Ottobre 1980 ha indirizzato il proprio interesse verso la branca specialistica di Dermatologia e Venereologia, dopo aver svolto tirocinio pratico ospedaliero in Medicina Interna, presso la 2° Medicina dell'Ospedale Provinciale di Mestre (1977), e lavorato tra il 1978 e il 1980 in qualità di assistente supplente e interino presso i laboratori di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologiche degli Ospedali di  Mestre e Montecchio Maggiore (Vicenza).

Dal 1980, quando ha iniziato a rivolgere il suo interesse per la Dermatologia e Venereologia, ha prestato la propria attività presso la Divisione di Dermatologia dell'Ospedale "San Bortolo" di Vicenza  dall’ottobre 1980 al settembre 1988 ( primari: Prof. Aldo Leoni, poi Prof. Franco Torregrossa), con varie qualifiche - Medico Frequentatore, Volontario, Tirocinante, Specialista Ambulatoriale Interna  e Assistente Supplente.
Titolare di incarico a tempo indeterminato come Specialista Ambulatoriale Interna dal 1988 a tutt’oggi, ha operato nelle AULSS della provincia di Vicenza fino al 1998, si è poi trasferita nella AULSS della provincia di Rovigo.

Attualmente svolge l’attività come specialista ambulatoriale interna presso il Centro Medico Legale della sede INAIL di Padova, per l'AULSS 5 Polesana presso la U.O. Dermatologia di Rovigo e per l'AULSS 5 Euganea presso il poliambulatorio del Presidio Ospedaliero di Piove di Sacco. 

  • Moderatrice e relatrice in numerosi convegni
  • Autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali
  • Organizzatrice di riunioni/corsi di aggiornamento per specialisti in Dermatologia e Venereologia e/o Medici di Medicina Generale
  • Frequenza di Centri Universitari e Ospedalieri in Italia e all'estero per aggiornamento pratico
  • Animatore per la Formazione Continua della Medicina Convenzionata Dgr. n. 153 del 10 ottobre 2016 - Regione Veneto.
  • È stata membro del Comitato Editoriale della rivista "Dermatologia Ambulatoriale" negli anni 1996 e 1997.

Riconoscimenti per l'attività scientifica svolta:

  • Premio Operosità ADOI Juniores - Congresso Nazionale ADOI - 1984;
  • Premio Cilag di Dermatologia Pediatrica -  2° Simposio di Dermatologia Pediatrica – 1984;
  • Attestazione di Merito per la collaborazione alle iniziative di formazione continua  organizzate  dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Vicenza - 1990.

 

Coordinatrice AIDA (Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali)  per il Triveneto dal 1996 al 2001 ed è  Coordinatrice AIDA per il Veneto dal 2002 a tutt’oggi.

Collaborazioni come Consulente di Dermatologia per la rivista “Educazione alla Salute- Notizie ASM“ - periodico della Associazione Italiana Studio Malformazioni e della fondazione ASM per la salute dell’infanzia - dal 2005 a tutt’oggi.

Coordinatrice GIDerMaP/AIDA (Gruppo Italiano Dermatologia Malattie Professionali/AIDA) dal 2011 al 2016.

 

Campi d’interesse:

  • Terapia fotodinamica per eliminazione cheratosi attiniche e neoplasie cutanee, depilazione di peli bianchi o chiari;
  • Laser terapia in particolare per depilazione, capillari e dermatite rosaceiforme, eliminazione precancerosi cutanee, tatuaggi di colore nero;
  • Allergologia dermatologica e dermatiti professionali;
  • Chirurgia dermatologica, prevalentemente a scopo diagnostico;
  • Patologie delle mucose, con particolare interesse per le malattie infiammatorie;
  • Educazione alla prevenzione dermoncologica;
  • E’ stata nel gruppo di ricerca che per primo in Italia ha identificato e messo  a punto le metodiche per la diagnosi della rara malattia genetica “Prolidase Deficiency”;

Iscritta alle seguenti associazioni
AIDA (Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali),
SIDAPA (Associazione Italiana Dermatologia Allergologica, Professionale e Ambientale)

EADV (European Academy of Dermatology and Venereology)

Dott.ssa Floria Bertolini. Dermatologa e Venereologa. Padova, Piove di Sacco, Rovigo, AULSS Padova, Azienda ULSS 16 - PADOVA