Acne e gravidanza

La dottoressa Floria Bertolini,attualmente dermatologo a Padova, Vicenza, Rovigo e Piove di Sacco risponde sulla rivista “Dolce attesa”, dicembre 2011 – Titolo originale dell’articolo “Acne, la gravidanza la guarisce”.

La comparsa di acne durante la gravidanza è insolita. Infatti gli estrogeni, che iniziano ad aumentare fin dal primi giorni dal concepimento, contrastano questo problema attraverso due meccanismi.

II primo consiste nell’attività antiandrogenica periferica determinata dall’aumento degli estrogeni circolanti. II secondo è legato all’incremento di sintesi epatica della SHBG, cioè della Sex Hormone Binding  Globulin, la proteina di trasporto degli androgeni, che con il suo legame inibisce la loro biodisponibilità. Di conseguenza si verifica naturalmente un effetto simile a quello che deriva dalla somministrazione di sostanze ad azione antiandrogenica, come gli estroprogestinici contenuti nella pillola anticoncezionale. Questo farmaco è infatti spesso impiegato nella terapia dell’acne.

L’aumento marcato degli estrogeni si protrae anche per i primi mesi dopo il parto:  a volte, in seguito a questo cambiamento ormonale, l’acne giovanile si esaurisce, altre volte riprende.

Come vede, la possibilità che l’acne torni a manifestarsi,  mentre lei e in dolce attesa, è davvero remota, e questo è un bene in quanto i trattamenti farmaceutici in grado di contrastarla, come i retinoidi e le tetracicline sono tutti controindicati quando si aspetta un bambino, a causa dei danni anche severi  che provocano al feto.

L’unica forma di acne che può colpire la gestante è  l’acne rosacea fulminante, della quale, però, nella letteratura scientifica sono stati riportati, soltanto 20 casi. Va quindi menzionata per completezza, precisando che quasi sempre questa patologia compare nel prima trimestre e che non se ne conoscono le cause. Sono però certamente implicati fattori ormonali, immunologici e vascolari. Per questo tipo di acne è consigliato un trattamento precoce e aggressivo, con le implicazioni già messe in luce nel caso di una gravidanza.

Testo della domanda:

Ho 28 anni e ho appena scoperto di essere incinta. In passato ho sofferto di acne, ma l’avevo risolta con l’utilizzo di farmaci.  C’è rischio che il problema si ripresenti durante l’attesa?  E in tal caso, la potrò comunque curare?  Antonella , Pavia.

 

Puoi leggere altre informazioni sull’acne nel seguente articolo: Acne volgare ed altre “Acne”